Servizio offerto

S.A.D.
Servizio Assistenza Domiciliare
E’ un servizio che funziona ormai da parecchi anni, si tratta di un utile sostegno alla famiglia che consente di garantire la permanenza al suo interno di soggetti anziani.
L’operatrice della Cooperativa offre assistenza nella pulizia della casa e nell’igiene personale.
 Le domande per usufruire di tale servizio devono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Servizio TRASPORTI
Nato, con lo scopo di soddisfare i bisogni dell’anziano e del portatore di handicap in difficoltà a raggiungere le varie strutture ospedaliere presenti sul territorio della nostra ASL. Il servizio è gestito dal Comune con l’ausilio dei volontari del Gruppo “Volontariando”.

Servizio PASTI
Questo servizio prevede la consegna del pasto caldo presso la propria abitazione. In particolare si tratta del pasto dei cinque giorni feriali.
 Le domande per usufruire di tale servizio devono essere presentate presso l’Ufficio servizi sociali. Il servizio è gestito dal Comune con l’ausilio dei volontari del Gruppo “Volontariando”.

TELESOCCORSO
Il servizio, particolarmente utile a coloro che vivono soli prevede:

• Installazione del terminale del telessoccorso presso la casa dell’utente;

• Comodato d’uso gratuito del terminale con viva voce e telecomando;
• Gestione di allarmi sanitari e/o psicologici;
• Invio urgente di mezzi di soccorso;

• Telefonate settimanali di controllo e compagnia;

• Consegna farmaci a domicilio;

• Invio di un idraulico per interventi di emergenza;

• Invio di un elettricista per interventi di emergenza;

• Invio di un fabbro per interventi di urgenza.
Il servizio è a pagamento. Rivolgersi direttamente all'ufficio per le modalità operative.

ALLOGGI COMUNALI
Gli alloggi di Edilizia Sociale (presso il Centro Residenziale Anziani di Via Liberazione, 89) sono destinati agli anziani ultrasessantacinquenni e alle giovani coppie
Periodicamente l’Amministrazione Comunale emette un bando per l’assegnazione degli alloggi liberi. Assegnazioni in base alle fasce ISEE e alle condizioni del bando.

SEGRETARIO SOCIALE
L’addetta ai Servizi Sociali coadiuvata dall’Assistente Sociale svolge varie attività tra cui:
• la raccolta di documenti necessari per usufruire dei presidi erogati dall’ASL (materiale protesico come letti, comode, carrozzelle, materiale d’igiene personale, ecc.;
• la raccolta di documenti necessari per ottenere le esenzioni ticket;
• prenotazioni d’esami presso le strutture ospedaliere e non. Il servizio è gratuito.