Piano Diritto allo Studio

Il Piano per il Diritto allo Studio è il documento con il quale ogni anno l'Amministrazione Comunale rende noti i propri interventi a sostegno delle scuole. Si tratta dello strumento fondamentale attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene e garantisce l’azione dell’Istituzione Scolastica, in un’ottica di stretta collaborazione divenuta sempre più necessaria dopo l’entrata in vigore della Legge sulla “riforma della scuola” n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola), che sottolinea l’importanza di instaurare rapporti di condivisione tra i Comuni e le Istituzioni Scolastiche.

L’Ente locale è ogni anno impegnato ad utilizzare le proprie risorse economiche anche per migliorare qualitativamente i servizi offerti alle scuole.

Con l’adozione del "Piano Comunale del Diritto allo Studio" il Comune eroga una serie di fondi in favore delle istituzioni scolastiche ed entra a pieno titolo nel sistema dell'istruzione.

Per la sua realizzazione ci si è posti all’ascolto dei bisogni rappresentati dalle famiglie, dei suggerimenti sorti in seno alla Commissione Pubblica Istruzione, dei bisogni e delle richieste espresse dalla Scuola, attraverso il proprio Dirigente Scolastico.

Sulla presente pagina verranno di volta in volta inseriti nel corso dell’anno scolastico tutti gli aggiornamenti del Piano Diritto allo Studio.