Progetto Pedibus

Il PEDIBUS è una forma di accompagnamento casa-scuola a piedi dedicato a bimbi e bimbe della scuola primaria di primo grado e della secondaria di primo grado, così da raggiungere la scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito.

Il pedibus raccoglie i passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino.

Il Comune ha installato i cartelli al capolinea ed alle “fermate” del percorso, dove i giovani utenti si fanno trovare puntuali.

Questo servizio coinvolge tanti diversi attori: mamme, papà, nonni, zii (ecc.), perché tutti possono essere accompagnatori-volontari, anche solo per un giorno alla settimana.

Il servizio conta nr. 3 linee,
la LINEA 1 con partenza da via Sott. Laini Don Carlo,
la LINEA 2 da vicolo San Pietro, e
la LINEA 3 da via Monte Grappa;
lungo le linee si trovano due fermate intermedie (in Piazza Paolo VI, via XX Settembre).

Se richiesto dagli utenti, potranno essere attivate ulteriori nuove linee (in via Vittorio Veneto?, in via Costituzione Repubblicana?) così da coprire tutti i quartieri del paese.

I bimbi che aderiscono al PEDIBUS avranno la possibilità di partecipare alla “gita fuori porta” organizzata dall’Amministrazione Comunale, che si svolge a primavera, per poter vivere insieme una giornata di aggregazione e divertimento.

NoiAndiamoAPiedi.jpg