I.U.C. 2018

Dal 2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Ciascun Comune ha facoltà di deliberare differenti aliquote e riduzioni, per questo è importante leggere le Delibere di approvazione delle aliquote ed i Regolamenti di ciascun tributo (ogni tributo ha un suo regolamento dove vengono definite una serie di informazioni importanti per l'applicazione dell'imposta).

Su ogni immobile, in generale, si possono avere quindi contemporaneamente IMU, TASI e TARI.

 

E' possibile procedere autonomamente al calcolo fai da te di IMU, TASI e TARI, usando il simulatore ONLINE presente su www.amministrazionicomunali.it per l'anno 2018, ed anche di altri tributi, selezionando il comune dove è ubicato l'immobile soggetto a tassazione.

Il Codice Catastale di Verolavecchia è L778;

Ricorda che:

Il Comune di Verolavecchia recapita al domicilio del contribuente la comunicazione con il calcolo di IMU/TASI ed il mod. F24 precompilato.

La scadenza per versare l'acconto è il 18 giugno 2018;
La scadenza per versare il saldo è il 17 dicembre 2018.

Su www.amministrazionicomunali.it puoi anche consultare le rendite catastali relative all'immobile interessato.

Delibere del Comune di Verolavecchia relative alle tariffe applicate per i tributi locali per l'anno 2018:

Anno n° Delibera Data Tributo
2018 7 07/02/2018 TASI
2018 2 07/02/2018 IMU
2018 5 07/03/2018 TARI



Il sito del Comune di Verolavecchia utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.