COVID-19 AVVISO ALLA CITTADINANZA DEL 07.03.2020

Verolavecchia 07.03.2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA IN MERITO PREVENZIONE DA CORONAVIRUS

Premesso che l’art. 2 lett. b del DPCM 04.03.2020 fa espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilita' ovvero con  stati di immunodepressione congenita o  acquisita,  di  evitare  di  uscire dalla  propria  abitazione  fuori  dai  casi  di   stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali  non  sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, di cui all'allegato 1, lettera d) dello stesso decreto;

Il Comune di Verolavecchia mette a disposizione un servizio di assistenza per le seguenti categorie di persone, che sono prive di parenti che li possano seguire per le necessità quotidiane:

• Persone ultrasessantacinquenni;
  • Persone affette da patologie croniche o immunodepresse.
  • Persone in stato di isolamento preventivo per contatto con soggetti contagiati dal coronavirus.

Il servizio di assistenza del Comune consiste in quanto segue:

• Attività di consegna generi di prima necessità (spesa alimentare e farmaci)
  • Attività di supporto psicologico e di compagnia telefonica contro la solitudine

Per attivare i servizi sopra elencati telefonare presso il municipio a:

Ufficio segreteria: tel. 030 9360407  o al 349 7684642

Indicazioni generali:

• Gli ambienti dove hanno soggiornato persone contagiate dal coronavirus devono essere idoneamente sanificate secondo le disposizioni che nel caso concreto dirama l’ATS. E comunque devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. (disposizioni contenute nella direttiva Ministero della Salute n.5443 del 22.02.2020).
  • Le persone, che hanno avuto contatti con persone contagiate dal coronavirus negli ultimi 14 giorni, saranno contattate dal personale dell’ATS che disporrà, se ne verrà valutata la necessità, l’isolamento domiciliare.
  • Stante il forte carico di lavoro a cui sono sottoposti gli uffici dell’ATS in questo periodo, nel caso in cui il contatto non avvenga velocemente, è necessario che le persone interessate si pongano autonomamente in isolamento domiciliare, dando informazione telefonica al proprio medico di base.
  • Si ricordano di seguito i contatti telefonici nel caso di necessità inerente al coronavirus:

*  il numero 1500 per richieste di informazioni;

* il numero verde 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia;

*  il numero 112 solo in presenza di sintomi della malattia ed urgente necessità.

Dott.ssa Laura Alghisi