EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO

DISPOSIZIONI URGENTI PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA CODIV-19 (CORONAVIRUS)

Vista l’ordinanza del Ministro della Salute, d’intesa con il Presidente  della Regione Lombardia, adottata ieri 23 febbraio 2020, al fine di contenere il contagio da coronavirus;
Si dirama il presente avviso pubblico per chiarire alcuni presupposti e sintetizzare gli adempimenti, al fine di facilitare la popolazione nell’applicazione.
Il territorio regionale è stato diviso in zona rossa, cioè i comuni dove sono stati accertati casi di contagio e zona gialla, cioè i comuni dove non si sono verificati contagi.

La circolare del 23.02.2020, riguarda i territori zona gialla (assenza di contagi) e quindi si applica anche nel comune di Verolavecchia; è immediatamente operativa sul territorio comunale, quindi la sua applicazione non necessita di ordinanza sindacale; il presente avviso pubblico è finalizzato, come già detto, solo alla pubblicizzazione e chiarimento.

CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IN LOMBARDIA: quindi anche a VEROLAVECCHIA saranno chiuse da LUNEDI 24 FEBBRAIO a DOMENICA 01 MARZO LE SCUOLE PRESENTI SUL TERRITORIO.

Elenco delle scuole, con riferimento all’intero territorio della regione Lombardia

ASILO NIDO
SCUOLA DELL’INFANZIA ( asilo )
SCUOLA PRIMARIA ( elementari )
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ( medie )
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ( superiori )
UNIVERSITA’

SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITA’ SPORTIVE E CHIUSURA DEGLI IMPIANTI: sono sospese da LUNEDI 24 FEBBRAIO a DOMENICA 01 MARZO (compreso) tutte le attività sportive siano singole o di squadra e che si svolgono presso:

STADIO COMUNALE
PALESTRE COMUNALI
CAMPETTO DELL’ORATORIO

SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITA’ CULTURALI E DI AGGREGAZIONE CON RELATIVA CHIUSURA DELLE SEDI: sono sospese da LUNEDI 24 FEBBRAIO a DOMENICA 01 MARZO (compreso) tutte le attività CULTURALI, MUSICALI E LUDICHE siano singole o di squadra e che si svolgono presso:

CASA DELLA MUSICA
TEATRO MONTINI
ORATORIO
CENTRO APERTO
SALE PUBBLICHE E PRIVATE

BAR E LOCALI NOTTURNI E DI INTRATTENIMENTO: TUTTI I LOCALI NATI CON LICENZA DI BAR da LUNEDI’ 24 FEBBRAIO sino a DOMENICA 01 MARZO (compreso) hanno l’obbligo della chiusura dalle ore 18.00 alle ore 6.00.
TUTTE LE RESTANTI ATTIVITÀ COMMERCIALI POTRANNO PROSEGUIRE NEL LORO NORMALE SVOLGIMENTO, senza alcuna limitazione.
IL MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO si svolgerà con la sola presenza dei banchi di alimentari.
SOSPESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE CHE COMPORTANO ASSEMBRAMENTO DI PERSONE da LUNEDI 24 FEBBRAIO a DOMENICA 01 MARZO (compreso). Sono quindi sospese:

LE FUNZIONI RELIGIOSE ( SANTA MESSA ) come da disposizione del Vicario generale della Diocesi di Brescia.
LE MANIFESTAZIONI  E tutti gli eventi
GLI INCONTRI, LE CONFERENZE, I CORSI

I FUNERALI SI SVOLGERANNO IN FORMA PRIVATA, ALLA SOLA PRESENZA DEI PARENTI STRETTI.

OBBLIGO PER I RESIDENTI CHE SONO TORNATI DA ZONE A RISCHIO EPIDEMIOLOGICO DI COMUNICARE TALE CIRCOSTANZA ALLE AUTORITÀ SANITARIE COMPETENTI.

PER GLI UFFICI COMUNALI VALGONO LE SEGUENTI DISPOSIZIONI:

GLI UFFICI RESTANO APERTI, PERO’ n applicazione del principio sotteso all’ordinanza del Ministro della salute, che è quello di limitare i contati, per fare azione di sbarramento alla propagazione del coronavirus:

Si invita la cittadinanza, per la tutela dei singoli cittadini e dei dipendenti comunali, ad usufruire degli uffici comunali, solo in caso di necessità, oppure per pratiche non rinviabili, come ad esempio atti dello stato civile con riferimento a nascite e decessi.

Verrà pubblicata l’ordinanza completa sul sito del Comune di Verolavecchia e verrà distribuita presso gli esercizi pubblici del paese, in modo da darne la più ampia diffusione.

Siamo a disposizione per quanti avessero bisogno di chiarimenti o precisazioni.

Dott.ssa Laura Alghisi