I.S.E.E.

L' I.S.E.E. è l' INDICATORE della SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

Dal 1 gennaio 2015, per accedere a condizioni agevolate alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità il cittadino è tenuto a presentare il modello ISEE, indicatore della situazione economica equivalente. Tra le prestazioni sociali sono da considerarsi, ad esempio, asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia, servizi socio-sanitari domiciliari, diurni, residenziali, buoni sostegno al pagamento canone di affitto, ecc.. Tra i servizi di pubblica utilità rientrano i benefici previsti da Comuni, Province, Regioni quali ad esempio riduzioni su: trasporto pubblico, tassa rifiuti, ici, ticket sanitari ,ecc.

Per ciascun componente il nucleo familiare è necessario avere alcune informazioni senza le quali non è possibile elaborare l’ISEE. Di seguito i principali documenti necessari. Si ricorda che l’ISEE è a tutti gli effetti di legge un’autocertificazione; pertanto la seguente lista serve esclusivamente per permettere al dichiarante di recuperare le informazioni.

Se vuoi puoi collegarti al Portale INPS

per effettuare autonomamente il calcolo dell'I.S.E.E.

Dote Sport

Puoi fare domanda 2016 dalle 12.00 del 15 settembre alle 16.00 del 31 ottobre sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it

Servizio Affido Azienda Territoriale

Il Servizio Affido dell’Azienda Territoriale per i servizi alla persona dell’Ambito 9 - Bassa Bresciana Centrale, in collaborazione con il Comune di Ghedi, cerca FAMIGLIE O SINGOLI interessati a diventare Famiglie Accoglienti per brevi periodi in forma di pronto intervento.

Scarica la locandina.

Bonus Maggiorenni

In allegato la circoalre dell'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, relativa alle modalità operative per accedere al Bonus Maggiorenni.

Servizio offerto

S.A.D.
Servizio Assistenza Domiciliare
E’ un servizio che funziona ormai da parecchi anni, si tratta di un utile sostegno alla famiglia che consente di garantire la permanenza al suo interno di soggetti anziani.
L’operatrice della Cooperativa offre assistenza nella pulizia della casa e nell’igiene personale.
 Le domande per usufruire di tale servizio devono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Servizio TRASPORTI
Nato, con lo scopo di soddisfare i bisogni dell’anziano e del portatore di handicap in difficoltà a raggiungere le varie strutture ospedaliere presenti sul territorio della nostra ASL. Il servizio è gestito dal Comune con l’ausilio dei volontari del Gruppo “Volontariando”.

Servizio PASTI
Questo servizio prevede la consegna del pasto caldo presso la propria abitazione. In particolare si tratta del pasto dei cinque giorni feriali.
 Le domande per usufruire di tale servizio devono essere presentate presso l’Ufficio servizi sociali. Il servizio è gestito dal Comune con l’ausilio dei volontari del Gruppo “Volontariando”.

TELESOCCORSO
Il servizio, particolarmente utile a coloro che vivono soli prevede:

• Installazione del terminale del telessoccorso presso la casa dell’utente;

• Comodato d’uso gratuito del terminale con viva voce e telecomando;
• Gestione di allarmi sanitari e/o psicologici;
• Invio urgente di mezzi di soccorso;

• Telefonate settimanali di controllo e compagnia;

• Consegna farmaci a domicilio;

• Invio di un idraulico per interventi di emergenza;

• Invio di un elettricista per interventi di emergenza;

• Invio di un fabbro per interventi di urgenza.
Il servizio è a pagamento. Rivolgersi direttamente all'ufficio per le modalità operative.

ALLOGGI COMUNALI
Gli alloggi di Edilizia Sociale (presso il Centro Residenziale Anziani di Via Liberazione, 89) sono destinati agli anziani ultrasessantacinquenni e alle giovani coppie
Periodicamente l’Amministrazione Comunale emette un bando per l’assegnazione degli alloggi liberi. Assegnazioni in base alle fasce ISEE e alle condizioni del bando.

SEGRETARIO SOCIALE
L’addetta ai Servizi Sociali coadiuvata dall’Assistente Sociale svolge varie attività tra cui:
• la raccolta di documenti necessari per usufruire dei presidi erogati dall’ASL (materiale protesico come letti, comode, carrozzelle, materiale d’igiene personale, ecc.;
• la raccolta di documenti necessari per ottenere le esenzioni ticket;
• prenotazioni d’esami presso le strutture ospedaliere e non. Il servizio è gratuito.

Ufficio Servizi e Assistenza Sociale

PERSONALE

D.ssa GONZINI MICHELA

ASSISTENTE SOCIALE

Il Servizio di ASSISTENZA SOCIALE è svolto grazie alla convenzione con l'Azienda Speciale per i Servizi alla Persona Ambito 9.

D.ssa BASELLI LAURA

E' presente presso il Comune di Verolavecchia e riceve su appuntamento, nei seguenti giorni:
Lunedì  ore 9.00-13.00 e 15.00.17.00
Mercoledì  ore 9.00-13.00 e 15.00.17.00

INFORMAZIONI

POSTA CERTIFICATA [ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68]:

SEDE: Piazza G. Verdi, 13 - PIANO TERRA

TELEFONO: 0309360407 Centralino