Servizio Informatico ICT

PERSONALE

Geom. ANELLI FABIO GIAMBATTISTA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INFORMAZIONI

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POSTA CERTIFICATA [ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68]:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE: Piazza G. Verdi, 7 - PIANO PRIMO

TELEFONO: 0309360407 Centralino

FAX: 030931777 diretto

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI' 8.30 - 13.00 15.30 - 18.30
MARTEDI' 8.30 - 13.00  
MERCOLEDI' 8.30 - 13.00 15.30 - 19.00
GIOVEDI' 8.30 - 13.00  
VENERDI' 8.30 - 13.00  

Firma Digitale

La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.

L’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, fornisce tutte le indicazioni sui produttori di software di firma digitale.

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/software-verifica

Molto pratico e diffuso è il DIKE software prodotto da Infocert Spa. InfoCert è leader del mercato italiano nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Conservazione digitale dei documenti (Conservatore Accreditato AgID). Da dicembre 2015 InfoCert è anche gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese, in conformità ai requisiti regolamentari e tecnici dello SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale).

A questa pagina potete scaricare DIKE, il software gratuito di Infocert

https://www.firma.infocert.it/prodotti/dike6.php

 

Pago PA

Il nuovo Portale dei Pagamenti della Provincia di Brescia è on line!

Gentile utente,

se devi effettuare dei pagamenti online a favore del Comune di Verolavecchia, puoi procedere anche mediante la piattaforma online Pago PA

Sarai il benvenuto nel nuovo Portale dedicato a cittadini ed imprese, dove è attivo i pagamenti a favore dei 53 Enti della Provincia di Brescia aderenti al progetto.

Secondo quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di accettare i pagamenti, a qualsiasi titolo dovuti, anche con l'uso delle tecnologie ICT, e per farlo devono avvalersi della piattaforma tecnologica nazionale denominata Nodo dei Pagamenti.

Il sistema, identificato dal logo "PagoPA", nasce non solo per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA in modalità elettronica, ma anche per offrire loro la più ampia libertà di scelta rispetto al Prestatore di servizi di pagamento preferito (es. banca, istituti di pagamento, poste ed altri operatori), lo strumento di pagamento (es. carta di credito o di debito, bollettino postale, bonifico bancario) ed il canale (es. sportelli fisici, home banking, ATM, mobile o web), dando completa trasparenza sui costi di commissione offerti dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al sistema.



Il logo "pagoPA" è stato appunto creato per identificare comunemente i soggetti che aderiscono al sistema, siano essi Pubbliche Amministrazioni, oppure Prestatori di Servizi di Pagamento.L'Agenzia per l'Italia Digitale

In questo contesto, ed in linea con le linee guida definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il Centro Innovazione Territoriale della Provincia di Brescia ha progettato e realizzato a favore degli Enti aderenti e dei suoi cittadini il Portale unico multi ente per la gestione dei pagamenti nel sistema PagoPA.

Per procedere con un pagamento a favore del Comune di Verolavecchia, clicca sul logo pagoPA

 

Per ulteriori informazioni sul progetto PagoPA BresciaGov: https://pagopa.bresciagov.it/home

Per ulteriori informazioni sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: http://www.agid.gov.it

SPID

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Per informazioni: http://www.spid.gov.it